999 + 1 = vera inclusione

Nella band dei Rockin’1000, in concerto a Firenze il 21 luglio, ci sarà anche Federico Silva, batterista con sindrome di Down.

 

Il prossimo 21 luglio Rockin’1000 – la grande rock band divenuta famosa nel 2015, quando riuscì a portare i Foo Fighters a Cesena lanciando un video che ha fatto il giro del mondo con oltre 31 milioni di visualizzazioni – è attesissima allo stadio Artemio Franchi di Firenze per il suo That’s Live 2018, un concerto con una scaletta di 18 brani tra i più emozionanti della storia del rock.

 

Tra i 1000 musicisti, dilettanti e professionisti, che suoneranno all’unisono quest’anno ci sarà anche Federico Silva, un uomo con sindrome di Down che prenderà parte all’esibizione con la sua batteria.

 

Federico, 39 anni, di Vigevano, mamma insegnante e papà batterista in età giovanile, con grande impegno e soprattutto una passione sfrenata per la batteria che suona da vent’anni, ha superato le selezioni previste per That’s Live, iniziativa che ha saputo includere le 1000 differenze di ciascuno eliminando ogni forma di barriera.  Ad accompagnare Federico ci sarà il suo insegnante di sempre, Marco Scazzetta, grande batterista e anche autore del libro “Metodo di batteria a colori” pensato per persone senza conoscenze teoriche e capacità di lettura pratica della musica limitate, nato dall’esperienza maturata presso l’Istituto Musicale “L. Costa”.

 

Pensare che quest’anno, insieme a persone di ogni tipo c’è anche Federico è una grande emozione per noi” afferma Stella Forti, responsabile di Vivi Down Onlus, l’Associazione Italiana per la Ricerca Scientifica e la Tutela della Persona con sindrome di Down. “Riteniamo che questa sia la vera inclusione – prosegue Forti – ossia dare alle persone con disabilità la possibilità di stare in mezzo agli altri, a fare le stesse cose per raggiungere tutti insieme un unico obiettivo”.

 

Perché la differenza di Federico, insieme a quelle di tutti gli altri, è un punto di forza per un successo corale.

 

Contatti

Stella Forti , Responsabile Vivi Down Onlus

Associazione Italiana per la Ricerca Scientifica e per la Tutela della Persona Down

Viale E. Jenner 54 – 20159 – Milano

Phone: (+39) 02 80 56 238  Mobile: (+39) 334 64 44 896

Facebook: Vivi Down Onlus

Twitter e Instagram: @vividownonlus

Per sostenere Vivi Down: www.vividown.org/sostienici

5permille: 97065390151

 

Info sull’evento e biglietti su www.rockin1000.com

Lascia un commento