Convegno “Sindrome di Down: dalla Ricerca alla Terapia”. Iscriviti!

Torna a Napoli il Convegno Scientifico Nazionale “Sindrome di Down: dalla Ricerca alla Terapia” che si terrà nell’Aula Magna della Scuola di Medicina e Chirurgia, dal 17 al 19 ottobre 2025.

Come da tradizione, il convegno sarà aperto a tutti e vedrà la partecipazione di ricercatori, medici, persone con sindrome di Down e loro familiari. Le persone con sindrome di Down saranno attivamente coinvolte nello svolgimento di alcune attività congressuali grazie al patrocinio di CoorDown e AIPD.

Il convegno, organizzato dalla DS Task Force, avrà un carattere scientifico e divulgativo.

PER ISCRIVERSI AL CONVEGNO:

È possibile iscriversi compilando il modulo al seguente link: https://redcap.link/8fyq8g1b

La partecipazione al convegno è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria, entro il 20 settembre 2025, per chi intende partecipare in presenza, per ragioni organizzative (posti a sedere, catering, logistica).

Chi desidera seguire l’evento da remoto NON deve iscriversi.


Parte scientifica

È prevista una serie di brevi presentazioni su diversi aspetti della ricerca biomedica legata alla sindrome di Down. Se sei un ricercatore e desideri fornire un tuo contributo al convegno, puoi proporti entro il 10 settembre per una presentazione orale su qualsiasi tematica di ricerca biomedica inerente la sindrome di Down.

Segnaliamo inoltre con particolare piacere il seminario, come keynote speaker del convegno, del Prof. Joaquin Espinosa (University of Colorado, Denver),uno dei principali esperti internazionali nello studio della sindrome di Down.


Parte divulgativa

Si articolerà in due tavole rotonde, dedicate rispettivamente a:

  • Progetto di Vita, con il coinvolgimento diretto di istituzioni, famiglie, associazioni;
  • Autonomia e Ricerca Biomedica, con testimonianze e confronto tra scienza e quotidianità.

La trasmissione online del convegno è attualmente in fase di organizzazione.