• Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram
  • Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Rss questo sito
  • Collegamento a Mail
  • Dona ora
  • English English Inglese en
  • Italiano Italiano Italiano it
CoorDown ODV
  • Home
  • Chi siamo
  • Sindrome di Down
  • Campagne
  • Eventi e Risorse
    • Eventi
    • Risorse
    • Contributi Pubblici
  • Sostieni
  • Contatti
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu

L’amore ha bisogno di spazio 2.0

24 Luglio 2025/in Conferenze, Notizie, Prima Pagina


Il convegno si terrà il prossimo 20 settembre 2025 a Rimini presso il Centro Congressi SGR.

Se è vero che l’amore ha bisogno di spazio, non sempre è semplice capire quando e come fare e i dubbi o i timori sono legittimi: le famiglie sono chiamate ad accompagnare le proprie figlie e i propri figli nella crescita, a sostenerli nelle loro prime autonomie ed incoraggiarli nel loro percorso di giovani adulti, restando punti di riferimento essenziali e preziosi. I giovani adulti con sindrome di Down o con disabilità intellettiva hanno bisogno di essere ascoltati, supportati e guidati in questo percorso spesso pieno di ostacoli e incertezze.

Obiettivo del convegno è riflettere insieme sulla costruzione di percorsi educativi condivisi di accompagnamento alle relazioni e alla sessualità, che possano offrire strumenti adeguati e rispettosi ai giovani adulti con sindrome di Down, che siano di supporto alle famiglie e siano realizzati in un’ottica di rete che sappia coinvolgere anche operatori e insegnanti.

Il convegno si colloca in continuità con l’edizione 2022 e, come allora, sarà la prima tappa di un percorso formativo successivo rivolto alle associazioni aderenti a CoorDown ETS, ma aperto anche ad altri, in funzione delle possibilità organizzative e dei costi relativi.
I temi proposti in questa edizione sono stati individuati alla luce dell’esperienza maturata nelle attività formative svolte tra il 2023 e il 2024 tra le associazioni aderenti a CoorDown ETS.


Programma della giornata

8.30/9.00
Registrazione partecipanti

9.00/11.00
Ciascuno cresce solo se sognato: le adultità possibili per le persone con disabilità.
prof. Mario Paolini

11.00/13.00
Amore, sessualità e disabilità: è proprio necessario parlarne?
prof. Angelo Lascioli

13.00/14.30 – Pausa pranzo

14.30/15.00
Un percorso lungo, lento, impervio, ma possibile. Introduzione al progetto L’amore ha bisogno di spazio 2.0
dott. Daniele Rossetti

15.00/17.00 Spazi di approfondimento rivolti a:

Famiglie – Pensami grande: lascia che possa costruire buone e possibili carezze
coordinano: dott.ssa Elisabetta Cimatti e dott.ssa Ivana Pili

Operatori – Progettare sessualità: dialoghi tra esperienze e metodologie
coordinano: dott.ssa Anna Pretolani e dott. Daniele Rossetti

Giovani adulti – “Con-tatto”: sensazioni, emozioni nella relazione tra corpi per una sessualità consapevole
coordinano: dott.ssa Sonia Mazzitelli e Antonella Falugiani

17.00/17.30 – Conclusioni

Sono disponibili crediti ECM per i partecipanti (vedi sotto per le modalità)

Le biografia dei relatori sono disponibili a questo indirizzo.


Iscrizioni

L’iscrizione al convegno deve essere effettuata entro il 18/9 su Eventbrite a questo indirizzo: bit.ly/convegno2025


Indicazioni operative

Per il pranzo all’atto dell’iscrizione è possibile prenotare un cestino dal costo di 10€. L’importo del pranzo andrà versato la mattina del convegno al momento della registrazione.

Il centro congressi può essere raggiunto facilmente con il MetroMare e dispone di un ampio parcheggio. Si trova in zona Ospedale e può essere raggiunto facilmente per chi usa l’auto dal casello autostradale di Rimini Sud.


Crediti ECM

L’AUSL Romagna è il partner per il rilascio di crediti ECM. La partecipazione al convegno prevede il rilascio di 7 crediti formativi.

Per potere acquisire i crediti occorre registrarsi sulla piattaforma GRU seguendo le indicazioni riportate nel file disponibile a questo indirizzo.
Il codice associato all’evento sulla piattaforma è 49591.1


Atti del convegno 2022

A questo indirizzo è possibile scaricare gli atti della precedente edizione del convegno.


Il convegno è organizzato da CoorDown ETS in collaborazione con Crescere Insieme ODV Rimini e Centro Down Cagliari ODV.
Attività finanziata in parte con i fondi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Tags: convegno, just the two of us, l'amore ha bisogno di spazio
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi attraverso Mail
https://www.coordown.it/wordpress/wp-content/uploads/2023/11/copertina-x-progetto.jpg 558 1604 Riccardo Bianchi http://www.coordown.it/wordpress/wp-content/uploads/2021/09/Logo-CoorDown.png Riccardo Bianchi2025-07-24 08:00:002025-09-16 11:17:51L’amore ha bisogno di spazio 2.0
Potrebbero interessarti
3,5 MILIONI DI PERSONE IN TUTTO IL MONDO COINVOLTE DALLA CAMPAGNA “JUST THE TWO OF US”

CoorDown ODV

Sede Legale e Operativa:
Via Cairoli 11/9, 16124 Genova

Telefono: 010 57 05 461

Newsletter

I tuoi dati personali saranno usati per l’invio delle nostre notizie tramite MailChimp. Inoltre raccogliamo statistiche sull’apertura e sui clic delle mail, utilizzando tecnologie standard del settore, per aiutarci a monitorare e migliorare il servizio.
Per ulteriori informazioni, consultare la nostra informativa privacy.

Social

  • Facebook

    CoorDown

    Visitaci su facebook!

  • Instagram

    CoorDown

    Visitaci su Instagram!

  • Linkedin

    CoorDown

    Visitaci su Linkedin!

  • Youtube

    CoorDown

    Visitaci su Youtube!

Partner

 

© Copyright - CoorDown ODV - Design & Development by iKreativo | Powered by WordPress
  • Informativa Privacy
  • Informativa Cookie
Collegamento a: Si può “eliminare” il cromosoma in più nella sindrome di Down? DS TASK FORCE, COORDOWN E AIPD INSIEME PER SPIEGARE LE NUOVE SCOPERTE SCIENTIFICHE Collegamento a: Si può “eliminare” il cromosoma in più nella sindrome di Down? DS TASK FORCE, COORDOWN E AIPD INSIEME PER SPIEGARE LE NUOVE SCOPERTE SCIENTIFICHE Si può “eliminare” il cromosoma in più nella sindrome di Down? DS TASK... Collegamento a: Convegno “Sindrome di Down: dalla Ricerca alla Terapia”. Iscriviti! Collegamento a: Convegno “Sindrome di Down: dalla Ricerca alla Terapia”. Iscriviti! Convegno “Sindrome di Down: dalla Ricerca alla Terapia”. Iscriviti!
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto
  • Italiano