Buon compleanno, Centro Down Cagliari!

Sono trascorsi già 35 anni da quando, il giorno 11 maggio 1982, un piccolo gruppo di genitori di persone con sindrome di Down decise di costituire il Centro Down Cagliari, una Onlus composta unicamente da familiari di persone con Trisomia 21, che attualmente riunisce oltre 150 famiglie, che ha la sua sede a Cagliari ma che è attiva nell’intera provincia essendo l’unica associazione operante in tale settore.

 

Il Centro Down Cagliari è in primo luogo un punto di incontro e di discussione sulla sindrome di Down, uno spazio umano dove il confronto e la condivisione delle esperienze si fondono nella collaborazione e nella mutua assistenza. In 35 anni è stato verificato che stare insieme fianco a fianco condividendo le esperienze, i successi e a volte gli errori, è la strategia vincente per offrire alle persone con sindrome di Down una prospettiva di crescita e una qualità della vita migliore giorno dopo giorno.

 

In tutti questi anni l’Associazione, nella piena consapevolezza di dovere e potere fare ancora di più, ha fatto tanto sotto forma di convegni formativi, presenza sul territorio,  programmi di consulenza psicologica, attività laboratoriali, interventi della consulta scolastica, partnership con le università e le associazioni di settore anche a livello nazionale. Ovviamente quanto posto in essere dal Centro Down Cagliari viene realizzato non per soddisfare bisogni personali – in quanto l'Associazione si avvale per lo più di figure professionali anche di alto spessore ma sempre nello spirito del volontariato – ma unicamente per l’ambizione di veder vivere una vita normale alle persone con sindrome di Down sfatando pregiudizi e luoghi comuni vecchi e spesso sciocchi.

 

L’obiettivo primario del Centro Down Cagliari è quello incentivare la cosiddetta “cultura della disabilità" radicando il pensiero che le persone portatrici di disabilità non sono persone con “bisogni speciali” bensì “bisogni umani”: vogliono studiare, lavorare, fare sport, avere una vita sentimentale, vivere da soli. Come tutti.

In tale ottica il Centro Down Cagliari da 35 anni si impegna affinché si rafforzi la convinzione che le persone con sindrome di Down sono una risorsa e non un peso, e che quindi devono trovare un posto attivo nella nostra società non attraverso il mero assistenzialismo ma attraverso la massima inclusione.

 

Buon 35° compleanno, Centro Down Cagliari!