Convegno Udine6 novembre 2010
L’incontro – dibattito è promosso dall’ASSOCIAZIONE DOWN FVG sez.prov.di Udine, assieme al Comitato LIBERALASCELTA, FEDILCO e COMILVA.
L’iniziativa vuol dare voce, nel contesto regionale, a chi quotidianamente affronta la sfida di garantire a tutti il diritto di crescere e di realizzare a pieno la propria persona. Protagonisti di quest’azione sono indubbiamente le famiglie e la scuola che costituiscono una vera e propria prima linea, spesso disertata dalle altre istituzioni che la legge vorrebbe doverosamente coinvolte.
L’incontro vuole offrire alle istituzioni la possibilità di ascoltare le testimonianze dirette delle famiglie e degli operatori della scuola che indicheranno quali aspettative e quali interventi normativi sono necessari a livello regionale perchè l’inserimento scolastico diventi vera integrazione e inclusione sociale
L’incontro dibattito, oltre alle testimonianze, affronterà alcuni punti che costituiscono i criteri che le imminenti linee d’indirizzo regionali dovrebbero recepire su questo delicato tema sociale. All’incontro, introdotto e moderato dal maestro Gaetano Vinciguerra, interverrà l’avv. Salvatore Nocera, presidente della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, con una relazione sullo stato attuale dell’integrazione scolastica in Italia. Testimonianze e contributi saranno portati da alcuni genitori, da un dirigente scolastico, da un docente di sostegno e da altri operatori.
I responsabili istituzionali, politici e tecnici, dell’integrazione scolastica della nostra regione sono invitati all’incontro per ascoltare le testimonianze e le proposte e potranno, prima del dibattito, portare il loro contributo.
Le proposte, che emergeranno nel contesto dell’incontro dibattito, saranno raccolte in un documento scritto che verrà inoltrato alle istituzioni e reso pubblico.