ESSELUNGA SOSTIENE COORDOWN

Nel 2009, tutte le campagne sociali del Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down sono state dedicate al tema del lavoro. Nonostante tutto il 2010 (compresa la Giornata Nazionale del prossimo 10 ottobre) sia dedicato all’inclusione scolastica, continua senza sosta – come ormai da molti anni – l’impegno del CoorDown a favore dell’integrazione lavorativa delle persone con sindrome di Down.

Alle campagne di sensibilizzazione è necessario far seguire concreti progetti sul territorio, utili a garantire sempre maggiori e concrete opportunità lavorative ai ragazzi con sindrome di Down.

Un obiettivo reso possibile grazie alla sensibilità non solo delle Istituzioni ma soprattutto delle aziende del settore privato che scelgono di sostenere i progetti del CoorDown.

In questo senso, il CoorDown ha da poco siglato un accordo con Esselunga S.p.A., una delle più importanti società italiane della grande distribuzione – presente con 141 Supermercati e Superstore in Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana e Veneto -, per realizzare una serie di concrete azioni congiunte, dirette ad attività di sensibilizzazione sociale e all’avvio di percorsi di inserimento lavorativo di persone con sindrome di Down.

L’accordo è stato firmato dal Coordinatore Nazionale di CoorDown Sergio Silvestre e da Esselunga S.p.A.

CoorDown si impegna a creare al proprio interno una procedura che, attraverso le proprie associazioni aderenti, consenta di segnalare alla Esselunga le persone con sindrome di Down per possibili tirocini o assunzioni.

Da parte sua, Esselunga S.p.A. intende realizzare un programma di avviamenti mirati all’inserimento lavorativo nelle aree dove è presente con i propri punti vendita.

L’obiettivo del progetto è di pianificare l’inserimento in azienda di persone con sindrome di Down al fine di garantire la completa integrazione lavorativa e relazionale nell’organizzazione e di individuare ambiti di qualifica e formazione professionale compatibili con le capacità attitudinali.

I candidati saranno impiegati, in particolare, nelle aree dell’organizzazione, della merceologia e del ricevimento della merce.

Esselunga ha inoltre dato la propria disponibilità anche per il posizionamento di crowner all’interno del suo circuito di punti vendita, al fine di sostenere la campagna 5 per mille del CoorDown.

Il 5 per mille contribuirà a sostenere l’attività delle associazioni sul territorio a favore delle persone con sindrome di Down.

Con questa collaborazione, Esselunga si dimostra ancora una volta una società particolarmente sensibile e interessata all’assunzione di persone diversamente abili. Non solo per adempiere agli obblighi di legge, ma anche per poter garantire loro una vera integrazione nel mercato del lavoro. Non a caso, da ormai diversi anni, Esselunga collabora con le singole Province e con gli enti preposti per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro di persone disabili attraverso l’utilizzo di specifici strumenti di orientamento, accompagnamento e inserimento lavorativo.