LAVORIAMO IN RETE

Sono tre le ragazze calabresi della sezione AIPD Catanzaro che da qualche giorno hanno iniziato un’esperienza lavorativa in un resort ad Isola Capo Rizzuto. Antonia di 23 anni, Ester di 21 e Raffaella di 22 lavorano rispettivamente al bar, al servizio colazione e come receptionist nel Cala Greca Resort. Un primo passo sulla strada di una maggiore sensibilizzazione in materia di inserimento lavorativo delle persone con disabilità intellettiva.

 

Questa prima esperienza sul campo, che per le tre protagoniste è il primissimo approccio con il mondo del lavoro, nasce nell’ambito del progetto “Lavoriamo in rete”, promosso dall’AIPD Nazionale e finanziato dalla Fondazione con il Sud. 

 

Il progetto coinvolge 13 operatori e 13 Sezioni AIPD (35 persone con sindrome di Down e 35 famiglie), sei regioni nel Sud Italia e le due Isole (Bari, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Foggia, Lecce, Matera, Milazzo-Messina, Napoli, Oristano, Potenza, Reggio Calabria, Termini Imerese). Il risultato segue quello già ottenuto dalla sezione AIPD di Oristano con due stage che si stanno attualmente svolgendo in Sardegna.