Milleluci Café

Si chiama “Milleluci Café” e apre ufficialmente i battenti sabato 16 maggio in piazza Leopoldo a Firenze. È il nuovo bar gestito dai ragazzi dell'associazione Trisomia 21: un luogo pieno di energia e un ambizioso progetto di formazione che permetterà a un gruppo di giovani con sindrome di Down di imparare un lavoro, mettersi alla prova e iniziare un percorso guidato verso l’autonomia.

 

«Per noi la ristorazione non è una novità  – spiega Antonella Falugiani, Presidente di Trisomia 21 – visto che per cinque anni abbiamo gestito il bar del Mandela Forum. Adesso l'avvio di una nuova impresa sociale rappresenta un passo importante per continuare a coinvolgere i nostri giovani in percorsi di formazione».

 

Il progetto ha il sostegno di Unicoop Firenze, che ha messo a disposizione i locali e la struttura del bar, e della Fondazione “Il Cuore si scioglie Onlus” che contribuirà all’inserimento professionale dei giovani lavoratori.

 

«Nel bar, i ragazzi si alterneranno in turni da 5 o 6 per volta e si occuperanno di tutto: cucineranno, serviranno le bibite e i panini, accoglieranno i clienti in sala – chiarisce Anna Taccetti di Trisomia 21 – L’obiettivo è offrire un servizio completo e di qualità, anche grazie ai prodotti a km zero della cooperativa sociale Liberamente e quelli forniti da Libera Terra. Avremo inoltre vini biologici e birre artigianali».

 

Non solo bar dunque, ma anche pranzo, aperitivi, merende ed incontri: grazie alla collaborazione con la sezione soci Coop di Firenze Nord-Ovest, si organizzeranno infatti eventi, presentazioni di libri, iniziative per mamme e bambini e serate per i più giovani.

 

Per maggiori informazioni:

Antonella Falugiani, Presidente Trisomia 21 Onlus

antonellafalugiani@trisomia21firenze.it