Bilancio Sociale 2012

Bilancio Sociale e di missione 2012. Tutti i numeri e le attività dell'anno.

Dopo l'approvazione dell'assemblea della associazioni aderenti, pubblichiamo on line il Bilancio Sociale 2012. Un anno denso di attività con molte prospettive di sviluppo su nuovi progetti e iniziative.

Sfoglialo come una rivista

 

Seminario BPM – Napoli

undefined

Tutti alla scoperta di Roma

undefined

TEST BERGAMO 2013

Parte da Bergamo il primo test al mondo sull'accessibilità alle attrazioni nei parchi divertimenti da parte di persone speciali necessità.

 

Negli ultimi anni - con riferimento a statistiche non ufficiali - sembrerebbe avere avuto un lieve incremento il numero di incidenti all’interno dei parchi di divertimento che hanno portato a percepire queste strutture come un luogo potenzialmente pericoloso  ed in alcuni casi si è dovuto ricorrere ad interventi sanitari. Allo stesso modo sono aumentati anche gli episodi di  “discriminazione” nei confronti dei soggetti con speciali necessità, che si sono visti rifiutare l’accesso ad alcune attrazioni, sulla base di una “generica e supposta pericolosità legata alla disabilità, sia di tipo fisico che mentale”.

Particolarmente discriminati in queste situazioni sono risultate le persone con sindrome di Down che, se pur responsabili di sé dal punto di vista giuridico, hanno avuto negato l’accesso a molte attrazioni. Sembra chiaro che la possibilità di individuare immediatamente questo tipo di disabilità, legata alla facies tipica dei soggetti con sindrome di Down li espone, più di altre persone con speciali necessità, a sgradevoli ed ingiustificati episodi di discriminazione.

Il presente progetto vuole quindi affrontare in maniera sistematica e corretta, sia dal punto di vista scientifico che da quello tecnico, tali problematiche con lo scopo di migliorare l’accessibilità ai parchi di divertimento, anche dal punto di vista della piena e consapevole fruibilità nel rispetto dei diritti delle persone diversamente abili, delle norme di sicurezza e della legislazione vigente. In questo modo ci si propone un intervento ampiamente integrativo e nell’ambito delle pari opportunità, che consente a chiunque, a prescindere da eventuali disabilità, di poter fruire in sicurezza dei parchi di divertimento nel miglior modo ragionevolmente possibile, nel rispetto di quanto previsto dall’ONU relativamente al diritto di ciascuno a non essere discriminato.

5 per mille 2011 –

5 per mille 2011: si consolida il sostegno alle associazioni delle persone con sindrome di Down. In aumento il numero complessivo delle donazioni anche se gli importi restano pressochè invariati.

Nel 2011 sono state 47.602 le sottocrizioni effettuate a favore delle associazioni delle persone con sindrome di Down. Complessivamente l'importo a disposizione per le attività istituzionali sarà di €.1.318.792,00. Una boccata d'ossigeno che consentirà a molte associazioni di continuare a garantire servizi alle famiglie e, in alcuni casi, i livelli essenziali di assistenza a favore delle persone con sdD in carico.

Si consolida così un rapporto di fiducia nei i territori in cui operano le nostre associazioni e i contribuenti,  apponendo la firma sulla loro dichiarazione dei redditi ed indicando il codice fiscale dell'associazione prescelta, incidono concretamente sul futuro di queste realtà di cui ne riconoscono il ruolo e l'importanza.

Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno effettuato la scelta a favore delle nostre associazioni ed un invito a chi non ci aveva ancora pensato a fare altrettanto.

CONTINUATE E SOSTENERCI!!

anche per il 2013 è possibile devolvere il vostro 5 per mille.  Apporre la firma e scrivere il codice fiscale dell'associazione prescelta non vi costa nulla!

Un gesto semplice ma ricco di significato per chi lo effettua e per chi lo riceve.

Di seguito l'elenco completo con gli importi e il numero delle sottoscrizioni effettuate ad ogni singola associazione.

Corsi +1 Dal Punto alla Rete.

undefined

CS_Assemblea Nazionale 2013 del CoorDown

Conclusioni dei lavori dell'Assemblea Nazionale del CoorDown

Nella splendida cornice del Villaggio Solidale di Lucca, si sono conclusi lo scorso weekend i lavori dell’Assemblea Nazionale delle associazioni del CoorDown. Numerosi gli argomenti all’ordine del giorno, le delibere e le novità: dal bilancio sociale all'approvazione del nuovo statuto. UNIDOWN, la storica federazione nazionale che aveva contribuito a fondare il CoorDown, si scioglie e lancia un forte messaggio di unità d'intenti e di condivisione di obiettivi comuni.


Si è svolta lo scorso weekend del 12 e 13 aprile, presso il Real Collegio di Lucca nell'ambito della manifestazione Villaggio Solidale, l’Assemblea Nazionale del CoorDown – Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down.

Tutti i documenti sono a disposizione delle associazioni aderenti nell'area riservata

Queste le principali conclusioni dei lavori:

L’Assemblea Anuale CoorDown 2013 a Lucca

“Dentro tutti” per il Festival del volontariato in programma a Lucca. Una “città aperta” per ridare speranza al Paese

Il CoorDown, partner della manifestazione, partecipa all'evento organizzando un corso sulla fiscalità e l'Assemblea Annuale.

 

CORSO SULLA FISCALITÀ

"La tassazione e il controllo fiscale delle ONLUS e delle associazioni di volontariato”

Villaggio Solidale- Lucca  12 aprile 2013

Dott. Francesco Dionisi - Funzionario Agenzia delle Entrate - Roma

Programma:

0re 9.30 - Apertura lavori

LA DISCIPLINA FISCALE DELLE ONLUS

•clausole di non lucratività •rispetto del divieto di distribuzione indiretta di utili •devoluzione del patrimonio della ONLUS •rispetto del vincolo di effettività e democraticità del rapporto associativo •attività di beneficenza indiretta (circ. 12/09) •vincoli raccolta fondi e proporzioni tra costi e ricavi (circ. 57/07) •5 per mille  adempimenti e rendicontazione •erogazioni liberali deducibili/adempimenti

Ore 11.00 – Coffee break

•obblighi rendicontazione •le attività  commerciali marginali •le attività istituzionali •le attività connesse •raffronto attività istituzionali/attività connesse •le attività produttive marginali (DM 25 maggio 1995) •attività in convenzione con PA •partecipazione di ONLUS in società commerciali

Ore 12.30 Pausa Pranzo

Ore 14,00

LA TASSAZIONE DEGLI ENTI NON COMMERCIALI E DELLE ONLUS

•IRES •IRAP •IVA •operazioni agevolate/esenti

CONTROLLI SULLE ONLUS

•controllo formale •controllo sostanziale •perdita della qualifica di ONLUS •le associazioni riconosciute •fondazioni/fondazioni di partecipazione •sanzioni e responsabilità ONLUS

Ore 17.30 termine lavori

 

ASSEMBLEA NAZIONALE COORDOWN

Villaggio Solidale- Lucca  13 aprile 2013

Oggetto: Convocazione Assemblea.

E’ convocata l’assemblea delle Associazioni aderenti a CoorDown Onlus in prima convocazione il giorno 12 Aprile 2012 alle ore 24,00  e in seconda convocazione il giorno 13 Aprile 2013 alle ore 09.30, presso Villaggio Solidale – Real Collegio, Piazza del Collegio 13 55100 Lucca, per deliberare sui seguenti punti all’O.d.g.:

1)    CoorDown finalità e scopi

2)    Relazione attività anno 2012 – Approvazione Bilancio consuntivo 2012

3)    Giornata Mondiale : delibera utilizzo fondi raccolti

4)    Programma attività anno 2013 – Bilancio preventivo 2013

5)    Relazione Gruppi di Lavoro

6)    Progetto +1 dal punto alla rete – Fondazione con il Sud: Relazione partecipanti

7)    Presentazione buone prassi delle associazioni aderenti – illustrazione progetti – scambio di esperienze

8)    Approvazione modifiche statutarie e Regolamento

9)    Presentazione e approvazione eventuali mozioni

10) Varie ed eventuali

TUTTO IL PROGRAMMA DELLE ATTIVITA' COLLATERALI

INFO:

Parcheggi a Lucca: Per una mappa completa dei parcheggi è possibile consultare il sito di Metro.

Trasporto pubblico lucchese: I parcheggi e l'immediata periferia sono collegati tramite navetta, il resto della Provincia è collegato con servizio bus. In particolare, la zona del Real Collegio è servita dalle navette 1 e 2.
per informazioni su linee, orari e percorsi consultare il sito di Vaibus.

Treni: La stazione di Lucca è a 20 minuti di passeggiata dal Real Collegio.

Autostrade: I caselli di Lucca Est e Lucca Ovest sono prossimi al centro storico.