Risposta a Gardaland

Caso Gardaland. “Le norme tecniche non prevedono l’esclusione delle persone con sindrome di down

Il Coordown torna all'attacco dopo la risposta del direttore generale Parchi Gardaland "Preferiscono attendere un pronunciamento del tribunale piuttosto che individuare soluzioni di buon senso attraverso un accomodamento ragionevole"

In merito alle giustificazioni addotte dalla direzione del parco sulle procedure di sicurezza applicate in funzione di normative specifiche, molti si sono chiesti (e noi compresi) cosa mai prevedono queste normative da poter giustificare un tale atteggiamento?

Intanto chiariamo che cos’è la norma EN 13814/2005.

Le norme non sono leggi, le norme tecniche sono documenti che definiscono le caratteristiche (ad esempio, dimensioni, aspetti di sicurezza, requisiti prestazionali) di un prodotto, processo o servizio secondo quello che è lo stato dell'arte tecnico/tecnologico. Le norme tecniche vengono elaborate dagli esperti che rappresentano le parti economiche e sociali interessate (produttori, utilizzatori, commercianti, centri di ricerca, consumatori, pubblica amministrazione…) organizzati in gruppi di lavoro, sottocommissioni e commissioni, secondo le procedure dell'ente di normazione nazionale o internazionale (EN)

Ennesimo caso a Gardaland

Gardaland, ancora giochi proibiti per le persone con sindrome Down: "Una giornata d'inferno"

La storia di Francesco, persona con sindrome di Down che voleva festeggiare al parco i suoi 50 anni: allontanato da quasi tutte le attrazioni che in altri parchi invece frequenta senza alcuna limitazione. La sorella: "Se il problema sono i Down, lo dicano chiaramente: non portateli qui, perdete solo tempo, soldi e dignità". La protesta del CoorDown: "Non c'è alcuna ragione medica né di sicurezza che giustifica questo atteggiamento". Ma Gardaland insiste: "Solo rispetto degli obblighi di legge"

On Line il Bilancio Sociale 2011

Bilancio Sociale CoorDown 2011

Pubblichiamo la versione in formato digitale del Bilancio Sociale del CoorDown 2011

La Regione Veneto stanzia 50 ml.

Il Veneto stanzia 50 milioni per autismo, sindrome di down e altre disabilità

La Giunta regionale del Veneto, su proposta dell’Assessore ai servizi sociali Remo Sernagiotto, ha approvato i criteri per richiedere contributi - a valere sul fondo di rotazione regionale di 50 milioni di euro rimborsabili in 25 anni senza oneri per interessi, per realizzare nel 2011 progetti innovativi nel campo della disabilita’, in particolare nell’ambito dell’autismo, della sindrome di Down e dell’integrazione lavorativa dei disabili.

Leggi l'articolo

Struttura Dopodinoi Pescara

Pescara, presentata la struttura Dopoinoi: residenza per ragazzi CON disabilitA'

Una residenza protetta per ragazzi con disabilità intellettive, con 8 posti letto per insegnare loro a essere autonomi, laboratori artigianali in cui imparare una professione, e per offrire un futuro a tanti giovani anche quando non potranno più contare sul sostegno dei propri genitori. E’ quella che l’amministrazione comunale ha realizzato, anche grazie a fondi regionali e fondi Cipe, e che la prossima settimana sarà inaugurata in via Maiella. A gestire la struttura Dopodinoi sarà l’Associazione Regionale Down Abruzzo, che partirà subito con il centro diurno per poi attivare a tempo pieno la residenza.

leggi l'articolo


Palermo: firmato protocollo

Sanita': Palermo, firmato protocollo Associazione famiglie down e Regione

E' stato firmato il protocollo d'intesa tra l'Associazione Famiglie Persone Down (Afdp) di Palermo e l'assessorato regionale della Salute per un progetto sperimentale che vede protagonisti 4 giovani con sindrome di Down, in possesso di sufficienti competenze per una attivita' di integrazione lavorativa protetta.

leggi tutto

Campionati Italiani Nuoto 2011

undefined

Seminari Fish-CSVnet: Informati sui diritti

Seminari Fish-CSVnet: Informati sui diritti

Cosa significa oggi diritto all'informazione per le persone con disabilità? Quali competenze, metodologie e strumenti sono necessari per poter offrire un buon servizio di informazione sulla disabilità? Questi i temi che saranno al centro del ciclo di seminari formativi “Informati… sui diritti” organizzati da Fish in collaborazione con CSVnet.