Stop alla manifestazione di Roma del 1° ottobre

Questo è l’esito dell’incontro tenutosi a Roma il 9 settembre u.s. con il Presidente della FISH Pietro Barbieri, i rappresentanti della FAND Franco Pedrali e Enzo Tioli, in merito alla richiesta di chiarimenti avanzata da CoorDown sulle eventuali azioni politiche in corso sui temi dell’inclusione scolastica.

Dopo un breve riepilogo delle questioni aperte, durante l’incontro è stata analizzata la lettera pervenuta dal Ministero, nelle stesse ore, in risposta all’appello inviato il 10 maggio scorso. L’appello aveva prodotto un incontro presso il MIUR il giorno 27 luglio scorso, nel corso del quale erano già stati in parte anticipati gli impegni poi formalizzati nella lettera ufficiale.

Proprio a seguito di tale incontro, le due federazioni nazionali avevano pubblicato a fine luglio un comunicato stampa di apertura di credito nei confronti del MIUR, alla luce dei nuovi impegni assunti.

Le due federazioni ritengono attualmente positivi tali contenuti, pur ribadendo, allo stesso tempo, la necessità di monitorare costantemente l’effettiva applicazione su tutto il territorio nazionale.

Dopo una approfondita discussione è stato convenuto di avviare un percorso di condivisione su tutte le tematiche riguardanti la scuola, attraverso la costituzione di un tavolo aperto a tutte le associazioni che si occupano di disabilità, in primis con un coinvolgimento di FAND e FISH attraverso i loro gruppi o osservatori scolastici.

Alla luce di queste importanti aperture, e considerata l’opportunità di un coinvolgimento di più organizzazioni possibili su una eventuale azione di protesta, il CoorDown ritiene che sia opportuno sospendere momentaneamente la programmata manifestazione a Roma del 1° ottobre, che potrà essere rilanciata in qualsiasi momento qualora venisse registrata la mancata applicazione degli impegni assunti dal Miur nell’avvio del nuovo anno scolastico.

Se ciò dovesse malauguratamente accadere, le due federazioni si rendono fin d’ora disponibili a schierarsi in fronte comune, così come avvenuto il 7 luglio con la grande manifestazione per la modifica della legge finanziaria riguardante le percentuali di invalidità.

Il CoorDown continuerà fino al 10 ottobre – data in cui si svolgerà la consueta Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down – a mantenere alta l’attenzione sulle problematiche relative all’inclusione scolastica attraverso una campagna di comunicazione a livello nazionale.

 

CoorDown Onlus

Il Coordinatore Nazionale

Sergio Silvestre