Sviluppo, inclusione e partecipazione: se ne parla a Firenze il 27 gennaio

Gli interventi abilitativi in età evolutiva dell’Associazione Trisomia 21 Onlus

 

Appuntamento sabato 27 gennaio, a Firenze, presso l’Aula Magna della facoltà teologica dell’Italia Centrale, per il convegno “Sviluppo, inclusione e partecipazione”, organizzato dall’Associazione Trisomia 21 Onlus.

 

Molteplici gli obiettivi del convegno: far conoscere le buone prassi della riabilitazione rivolte alle persone con disabilità intellettive in età evolutiva, ma anche condividere strategie e strumenti di intervento nei diversi contesti (terapia, scuola, famiglia, ecc), favorire pratiche di inclusione sociale, promuovere una cultura della partecipazione per le persone con disabilità.

 

La giornata (rivolta a medici, psicologi, educatori professionali, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, logopedisti, insegnanti e famiglie) sarà articolata in due momenti: la mattina sarà dedicata alla presentazione dei progetti abilitativi dell’Associazione nei diversi ambiti di intervento (neuropsicomotorio, logopedico, potenziamento cognitivo e autonomia), il pomeriggio si svolgeranno quattro workshop in cui operatori e partecipanti avranno modo di confrontarsi a partire da esperienze concrete.

 

Nello specifico:
NEUROPSICOMOTRICITÀ (Giulia Cacialli e Ginevra Martelli Calvelli – Terapiste della Neuro e Psicomotricità dell’Età evolutiva)
– “È tempo di dire, fare e giocare: l’importanza del gioco nella vita di ogni bambino”: esperienza pratica e discussione su come integrare il gioco nell’intervento neuropsicomotorio.
– “Grafoabilandia: prevenzione, valutazione e presa in carico”: la grafomotricità nel percorso ri-abilitativo del bambino.

 

LOGOPEDIA (Elena Mariano, Alice Boni e Alessia Acciai – Logopediste)
– “Il Corriere dell’Associazione: progetto di Potenziamento cognitivo-linguistico”: presentazione pratica di un progetto di potenziamento cognitivo-linguistico nella fascia di età 18-30 anni.
– “Didattica inclusiva: semplificare per apprendere”: discussione pratica di alcune materie di studio attraverso la visione di esempi di materiale semplificato.

 

POTENZIAMENTO COGNITIVO (Sebastiana Contini – Pedagogista, Giulia Pecorini, Martina Ciani e Laura Bellandi – Psicologhe)
– “Interventi di Potenziamento cognitivo fino alla Scuola Primaria”: l’area logico-matematica nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
– “Interventi di Potenziamento cognitivo nella Scuola Secondaria”: come le operazioni logiche e le nozioni spazio-temporali accrescono le competenze adattive.

 

AUTONOMIA (Samuele Aminti, Sara Aurigi – Educatori, Francesco Michelotti – Psicologo Psicoterapeuta ) – “Costruire l’autonomia: relazione educativa e preparazione di un incontro con materiali personalizzati”: ideazione dei materiali e progettazione di tre diverse tipologie di attività complesse.

 

Responsabile scientifico: Prof. Stefano Lassi

 

Scarica qui il programma completo del convegno

La partecipazione è gratuita ma è indispensabile prenotarsi inviando una mail a at21@at21.it (entro il 25 gennaio).