IL NOSTRO 2023!

Cari Amici e care Amiche,

in quasi due decenni di attività, CoorDown è stato testimone di molte conquiste in fatto di diritti e di inclusione, ma le persone con sindrome di Down affrontano ancora ogni giorno episodi di discriminazione.Le persone con disabilità intellettiva, infatti, devono ancora lottare per ottenere un posto a scuola, nei campi estivi, nello sport, sul posto di lavoro e nella vita sociale. L’esclusione oggi non è quasi mai diretta, le buone intenzioni coprono atteggiamenti discriminatori che producono però svantaggi sistematici in tutti gli ambiti della vita. 

CoorDownnel 2023 ha deciso di affrontare il tema dell’abilismo e ha chiesto alle persone con sindromedi Down e alle loro famiglie quali fossero le scuse che si sono sentiti dire per essere esclusi. Alcune di queste risposte rappresentavano scuse così incredibilmente ridicole che meritavano di essere condivise e celebrate. 

Così è nata la campagna globale“Ridiculous Excuses Not To Be Inclusive” per il World Down Syndrome Day, con un film che racconta appunto le scuse più utilizzate per negare l’accesso e il legittimo spazio alle persone con disabilità.

Il video con le “scuse ridicole” ha innescato una potentissima reazione nella community di TikTok che ha spinto migliaia di persone a raccontare le proprie storie e a prender parte alla campagna internazionale attraverso l’hashtag #RidiculousExcuses cheha superato in una sola settimana i 50 milioni di visualizzazioni.

Un risultatomai raggiunto prima per impatto e capacità di coinvolgere persone di ogni età e provenienza: dai quattro angoli del pianeta – superando i confini che dividono spesso disabilità intellettiva e fisica – giovani, adultibambini con le loro famiglie hanno voluto far conoscere quanto la discriminazione sia diffusa e persistente. Come, per la prima volta, CoorDown ha ricevuto il Gran Prix for Good Eurobest, il riconoscimento europeo più prestigioso per le campagne sociali. 

Un’onda di partecipazione arrivata fino alla Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down che ha visto scendere nelle piazze italiane, in grandissimo numero,le associazioni del Coordinamento per sensibilizzare e distribuire il nostro cioccolato solidale.

Nel 2023abbiamo dato continuità all’impegno per promuovere il diritto alla sessualità e alla affettività nato con la Campagna “Just The Two Of Us” e che ha visto organizzare numerosi incontri online di approfondimento e formazione su questioni educative ricorrenti – consapevolezza, prevenzione dei rischi, condivisione del linguaggio e buone pratiche – per permettere lo scambio di esperienze e di sostegno reciproco sul tema. Un percorso partito nel 2022 arrivato al corso di formazione ECM per operatori specializzati e famiglie a Pisa nel mese di settembre dal titolo “L’amore ha bisogno di spazio – l’importanza di percorsi educativi e di accompagnamento alle relazioni e alla sessualità”.

Nel corso dell’anno, CoorDown ha anche presentato i dati del Report “L’accertamento della disabilità e le persone con sindrome di Down” nato dalle segnalazioni e dalle criticità espresse da molte famiglie e persone.L’indagine ha portato alla luce e analizzato le prassi adottate nella valutazione della disabilità, la loro evoluzione e criticità con l’intento di favorire la correzione e la semplificazione.Sono poi stati avviati nuovi tirocini e assunzioni con aziende importanti come Ferragamo e Backer Hughes, insieme a imprese locali come nel caso di Pit’sa a Bergamo, pizzeria inclusiva e sostenibile che ha voluto inserire 7 adulti con sindrome di Down nel suo staff fin dall’avvio dell’attività.  

Non sono mancati gli sforzi per tutelare il diritto all’istruzione, ancora troppo spesso sotto attacco, e quelli per garantire accesso al mondo del lavoro e al welfare. Moltissime anche le occasioni di confronto e dialogo a cui CoorDown ha partecipato: dal convegno sul lavoro organizzato da POLIMI, all’incontro con Ministro Locatelli in occasione della WDSD, al Talk diTikTok nel Festival della creatività di Cannes, a IncluSì – Il festival di Paideia a Torino, ad ExpoAid a Rimini con stand ufficiale, fino agli eventi sulla diversity di Google, al talk dello  IAB Italia Forum 2023 fino a quello con LinkedIn per la 4Weeks4Inclusion.

Nel 2024 avremo nuove sfide importanti da affrontare, nuovi progetti entusiasmanti da far partire per garantire i diritti delle persone con sindrome di Down e le loro famiglie. Continueremo a farlo grazie al vostro sostegno e supporto, alle vostre donazioni fondamentali.

Grazie di cuore per essere al nostro fianco.

Auguri di Buone Feste e di un sereno 2024!

Antonella Falugiani
Presidente
CoorDown ODV