“RIDICULOUS EXCUSES” conquista un Leone d’Argento al Festival di Cannes
Al Festival Internazionale della Creatività di Cannes, ancora una volta straordinari risultati per la campagna di CoorDown realizzata in collaborazione con l’agenzia creativa SMALL di New York e sostenuta da TikTok
Il Leone d’Argento assegnato a Cannes è un prestigioso riconoscimento per l’idea creativa della campagna che, in occasione della Giornata Mondiale della sindrome di Down 2023, ha coinvolto un numero impressionante di persone: un impatto di 70 milioni di visualizzazioni per l’hashtag #RidiculousExcuses su TikTok. Un’enorme risonanza per un messagio importante: affermare il diritto alla piena partecipazione alla vita sociale e all’inclusione delle persone con disabilità intellettiva, libere da ogni forma di discriminazione e abilismo.
In questi anni al Festival Internazionale della Creatività di Cannes CoorDown ha collezionato un totale di ben 22 leoni, di cui 9 d’oro. Il premio ricevuto nella categoria Social&Influencer sancisce il percorso di CoorDown insieme ai creativi di SMALL New York, un impegno che dura da oltre 10 anni e che ha portato a rivoluzionare la comunicazione sociale, a trasformare il racconto e la rappresentazione delle persone con sindrome di Down. Durante le giornate di Cannes, CoorDown con Martina Fuga e Luca Lorenzini e Luca Pannese di SMALL hanno partecipato al Talk di TikTok “From Creativity to Business”. I temi affrontati insieme a Trevor Johnson, Responsabile Marketing per l’Europa e Israele TikTok, Adriano Accardo, amministratore delegato TikTok per il Sud Europa, e Giorgia Capponi, direttrice TikTok per l’Italia e la Grecia sono stati: come la creatività può favorire l’impatto sia a livello aziendale che sociale e in che modo TikTok ha guidato gli obiettivi sociali delle organizzazioni.
CoorDown per dare vita alla campagna di sensibilizzazione internazionale “RIDICULOUS EXCUSES NOT TO BE INCLUSIVE”, con l’aiuto di associazioni di tutto il mondo, ha chiesto alle persone con sindrome di Down e alle loro famiglie quali fossero le scuse che si sono sentiti dire per essere esclusi da istruzione, sport, lavoro e altre opportunità. Alcune di queste scuse erano così incredibilmente ridicole che dovevano prendere vita. Da qui nasce il film oggi premiato, che con un tono di voce comico, anche se amaro, racconta appunto le scuse più utilizzate per negare l’accesso e il legittimo spazio alle persone con disabilità in cinque scene. Episodi di abilismo quotidiani, dall’esclusione dalla gita di classe, al mondo del lavoro, alla scuola, nello sport, nei campi estivi e nella vita sociale.
Il film “Ridiculous Excuses” è stato lanciato in esclusiva sul canale TikTok di CoorDown e poi diffuso su tutte le piattaforme dell’organizzazione. La campagna è nata dalla collaborazione con l’agenzia SMALL di New York ed è stata prodotta da Indiana Production e Tinygiant per la regia di Stoney Sharp. La musica è stata composta e realizzata da Stabbiolo Music.
La campagna internazionale è stata realizzata con il contributo di diverse associazioni internazionali tra cui Down’s Syndrome Association (UK), Down Syndrome Australia, Global Down Syndrome Foundation, New Zealand Down Syndrome Association, Best Buddies International, National Down Syndrome Society, Karachi Down Syndrome Program e patrocinata da DSi – Down Syndrome International.
La community di TikTok ha fatto eco alla campagna Ridiculous Excuses, Not To Be Inclusive di CoorDown visualizzata 11.5 milioni di volte decretandola trending topic.
A Cannes, inoltre, Martina Fuga, Vice Presidente e Responsabile Comunicazione di CoorDown, ha ricevuto un importante attestato: entra a far parte dei “Champions of Good” per la categoria Non Profit Leader di Act Responsible. L’organizzazione ogni anno a Cannes decide di nominare i nuovi Champions of Good, cioè persone ispiratrici che hanno avuto un impatto duraturo su questioni sociali e ambientali, migliorando il mondo attraverso contributi personali e campagne creative.
Un riconoscimento per il lavoro fatto con le Campagne internazionali di CoorDown, per la tenacia con cui ogni volta è stato raggiunto un nuovo traguardo nel racconto del diritto all’inclusione delle persone con sindrome di Down.
ACT Responsible è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro che mette in evidenza come la creatività possa aiutare i grandi problemi del mondo.